Se avete intenzione di viaggiare in Spagna e non sapete bene quale città scegliere, tenete sempre a mente che «chi non ha visto Siviglia, non ha visto la meraviglia». Per questo motivo, e perché pensiamo che questa particolarissima città potrebbe soddisfare i gusti di qualsiasi viaggiatore, abbiamo preparato un itinerario della città di Siviglia in un giorno!

Seguendo l’esempo dei sivigliani, impareremo a conoscere i luoghi più emblematici da goderci in questa città in un solo giorno. I nostri #funplanners viaggiatori, Remedios Reyes Morales e Jesús Gallardo, ci suggeriscono i migliori luoghi da visitare a Siviglia. 

Mattina

Siviglia in un giorno

Cominceremo la mattinata visitando il centro storico della capitale andalusa. Siviglia ha un Patrimonio Storico tra i più belli della penisola e percorrere le sue strade ci terrà impegnati per tutta la mattinata. Assolutamente non possiamo evitare di visitare la Cattedrale di Siviglia, né di salire sulla Giralda dalla quale potremo contemplare tutta la città e visitare l’Alcázar.

Prima che inizi a fare veramente caldo, avviciniamoci a prendere qualche bicchiere di vino in uno dei locali nel Barrio del Arenal. Il nome di questo quartiere si deve all’epoca in cui una gran estensione di terreno passava tra la Puerta de Triana e la Torre dell’Oro. Ora è uno dei quartieri più tradizionali della città ed è molto caratteristico per via dell’amore verso la Corrida. Ovviamente non dimenticare che è il luogo ideale in cui provare le tapas ðŸ¤¤

La nostra #funplanner Reme ci ha suggerito due luoghi in cui provare le tapas nel casco antico:il primo è il bar El Perejil sulla Via Mateos Gago, a quanto pare «tipico per i suoi vini dolci» nel quartiere di Santa Cruz. La seconda opzione è, invece, il Bar Blanco Cerrillo.

La nostra compagna Nuria ci suggerisce anche la Taberna Coloniales, perfetta per assaggiare il meglio della gastronomia andalusa in città: una fetta di pane con salmorejo, uova di quaglie, prosciutto iberico…. vi leccherete le dita!! Qui c’è una guida (in inglese o in spagnolo) sui migliori posti in cui mangiare a Siviglia

E se non ci convince nessuno di questi suggerimenti, qui c’è un’altra lista dei migliori ristoranti di Siviglia… olé!!

Pomeriggio

Siviglia in un giorno 1

Avviciniamoci alla Plaza de España quando ci venisse voglia di fare un pisolino, poi passeggiamo fino al Parco Maria Luisa per riposarci un po’. Una volta fattosi pomeriggio, potremo camminare fino alla Torre dell’Oro e fare una passeggiata per il fiume fino al Quartiere di Triana, cioè il più iconico di Siviglia. Dobbiamo assolutamente visitare la via Betis, una vera sorpresa!

Il nostro #funplanner, Jesús Gallardo, ci suggerisce anche una passeggiata nel quartiere di Santa Cruz diretti verso la Giralda. Attraversiamo la Strada di San Fernando e, passando, vedremo l’antica Reale Fabbrica di Tabacco di Siviglia che ora si usa come università e nella quale è stata girato il film Carmen che ha come protagonista Paz Vega. Seguendo il percorso, vale la pena fare una foto di fronte all’hotel Alfonso XII. E’ il momento ideale anche per ammirare l’Alcázar. 

Se arrivate e non avete alloggio, vi suggeriamo i migliori ostelli per dormire in questa città dell’Andalusia… così non avrete più nessuna scusa per rimandare il viaggio!! E per muovervi in città non c’è niente di meglio del Sebici, il sevizio di affitto di biciclette a Siviglia per eccellenza. 

Sera

Siviglia in un giorno

Dopo qualche buon bicchierino di vino (non potevamo far altrimenti), avremo due opzioni per goderci la notte sivigliana. La prima sarà avvicinarci e goderci uno spettacolo su qualsiasi palco di flamenco che si possa considerare tale di Siviglia; la seconda, invece, è una delle migliori feste al Teatro Antique: uno dei luoghi più al top della città 😉

Jesús ci consiglia anche di prenderci un bicchierino sulle terrazza degli hotel con vista sulla Giralda o di avvicinarci al bar Eslava. 

Chi ha detto che a Siviglia non c’è festa?! Venite a scoprire la nostra Top 5 delle discoteche di Siviglia!

Leave a Reply