Sicuramente avrete pensato almeno una volta di fare una scappatina, magari durante un ponte, a Malta. Effettivamente, è la destinazione ideale da visitare insieme ai propri amici. In base alla parte del nostro paese dalla quale partirete, il viaggio potrebbe risultarvi anche eccessivamente breve. In pochissimo tempo vi troverete in paradiso: oltre alle magnifiche spiagge sulle quali potrete rilassarvi, ci saranno un migliaio di panorami che vi lasceranno a bocca aperta. Pronti per percorrere l’isola di Malta in un giorno mano nella mano con The Fun Plan? Partiamo!!

Mattina

Malta in un giorno

La nostra prima fermata sarà la capitale dell’isola: La Valletta. Per assicurarci che non vi perdiate nessuno dei suoi luoghi d’incanto, vi suggeriamo che la visitiate dall’esterno verso l’interno. Un punto perfetto per iniziare il vostro itinerario è il Forte Sant’Elmo, dal quale sicuramente scatterete qualche bella foto della costa. Continueremo attraverso la strada principale della città, la Republic Street: questa ci porterà alla fantastica piazza di San George.

Ai lati di questa piazza ci sono le strade che vi porteranno fino al Palazzo del Gran Maestro e al Teatro Manoel, cioè il terzo più antico d’Europa. Molto vicino a questo si trova la cattedrale anglicana di San Paul, le cui torri sono obbligatorie da vedere. Perché? Perché vi garantiranno le viste panoramiche più belle di Malta!! Il nostro giro della capitale finirà nei Giardini Barraka o negli Upper Gardens: rimarrete a bocca aperta! Considerando che sono situati nella parte più alta della muraglia, riuscirete a godervi le viste migliori del porto.

Per finire la mattinata, vi suggeriamo un suggestivo giro in barca, il quale vi porterà a visitare le isole di Gozo, Comino e il Blue Lagoon. Oltre al godervelo alla grande, avrete l’opportunità di visitare luoghi importanti quali la Baia Dwejra, conosciuta come Azure Window. Sarà una delle migliori esperienze durante il vostro soggiorno a Malta!!

Dove pranzare

Malta in un giorno 3

La cucina di Malta è piena di influenze esterne, proprio come la lingua dell’isola. Per quanto riguarda il cibo, le influenze più forti provengono dal nostro paese e dalla Turchia: i piatti più tipici di Malta, infatti, mischiano ingredienti italiani e turchi.

Se vi piace il pesce, vi suggeriamo di provare il lampuki. Si tratta di un pesce molto simile alla nostra orata, ed è il piatto dell’isola. Uno dei luoghi migliori per degustarlo è il Marsaxlook, dove potrete godervi una passeggiatina tra le barchette mentre contemplate le bellissime viste.

Un altro dei piatti più conosciuti dell’isola è il ftira, praticamente pane ripieno di tonno, pomodoro, olive e insaccati. E per accompagnare, una bella Cisk: la birra preferita dai maltesi!!

Pomeriggio

Malta in un giorno 2

Con lo stomaco pieno, il nostro suggerimento è un passeggiata per Mdina, l’antica capitale di Malta. Gli amanti della serie Il Trono di Spade saranno in grado di riconoscere qualcuna delle strade: molte sono, infatti, protagoniste delle scene del telefilm. Se, invece, non conoscete la serie, vi godrete ancora di più questa zona: dal momento in cui ci metterete piede vi sembrerà di essere approdati in una città medievale. E’ conosciuta anche come la ‘Citta del Silenzio’: molti raccomandano una passeggiata nel tardo pomeriggio.

Il nostro suggerimento è di finire la visita sulle Scogliere di Dingli, dove la sensazione di libertà vi sovrasterà. Potrete anche contemplare qualche bel tramonto: sicuramente avrete qualche foto che assomiglierà più a una cartolina.

Sera

Malta in un giorno 2

E nonostante il sole sia già calato, restano molte ore davanti a noi. Che gusti musicali avete? Siano quelli che siano, a Malta troverete senza dubbio il bar in cui divertirvi e godervi una nottata memorabile.

Se avete vosta di uscire e festeggiare, i bar e i pub del quartiere di St. Julian vi aspettano a porte aperte. Se siete festaioli da discoteca, non accontentatevi di una: entrate in tutte quelle che troverete per strada, così da assicurarvi di scoprire l’incanto della notte maltese. Se siete di quelli a cui piace passare tutta la serata nello stesso locale, il Bj’s Live Music Club è il luogo per voi. Lasciatevi sorprendere da tutti gli stili musicali e dalle feste a tema: ogni giorno della settimana ce n’è uno diverso.

Leave a Reply