Siete in partenza per Lisbona, la capitale portoghese, e avete voglia di fare una piccola fermata? Logicamente, dopo (o durante 😉) aver camminato per tutta la città, magari vi verrà voglia di riunire tutto il gruppo per discutere un po’ i movimenti successivi nella capitale, ripercorrere le avventure già vissute e farvi una risata tutti insieme. Quale miglior maniera di farlo, se non con una birretta in mano? E, per non farvi stressare troppo, oggi condivideremo con voi qualche segreto sulle migliori birrerie di Lisbona.

In Portogallo la leggenda dice che Lisias, figlio del dio Bacco, portò la birra all’antica provincia di Lusitania e insegnò alla gente a produrla con orzo e grano. La leggenda è poi stata presa molto seriamente dai portoghesi, i quali hanno poi deciso di dar vita a numerosissime birrerie artigianali.

Vi parleremo delle migliori birrerie in due zone di Lisbona: prima di quelle del quartiere di Marvila e, in seguito, delle più invitanti situate nel centro di Lisbona.

Quartiere di Marvila

Questa è la zona della Lisbona industriale, dove si concentrano le birrerie e il porto attivo che stava cadendo nell’oblio a causa del progresso dell’epoca post-industriale. Ad oggi, questa zona, come molte altre simili nel resto d’Europa, sta iniziando a rivitalizzarsi grazie alle numerose attività artistiche ed ai progetti imprenditoriali che la scelgono come centro delle loro attività.

Tra questi numerosi progetti figurano ben tre birrerie artigianali, le quali poco a poco stanno accogliendo l’idea del contatto tra consumatori e produttori attraverso le cosìddette Tap Rooms.

I veri amanti della birra artiginale potranno richiederci e godersi un bel tour della birra a Marvila, il quale vi porterà a conoscere alcune di queste birrerie.

Birreria Dois Corvos

Le migliori birrerie di Lisbona

Dois Corvos è stata la prima birreria a prendere sede a Marvila. Oggigiorno ha una Tap Room con birre da degustare e diversi aperitivi: tutto l’ambiente ha una sua certa magia della quale sicuramente vi renderete conto una volta dentro il locale.

Birreria Lince

Le migliori birrerie di Lisbona

Il progetto è recente e ha utilizzato come logo il seguente: Birra Lince, facile da bere e diversa a qualsiasi birra industriale che abbiate provato prima d’ora. Tale filosofia è perfetta per tutti coloro che ancora inesperti in tema birre artigianali: provatela e non ve ne pentirete per un secondo.

Birreria Musa

Le migliori birrerie di Lisbona 2

Anche loro si sono ormai stabiliti a Marvila, in un antico magazzino restaurato, appunto perché prima era una falegnameria illegale. Per casualità, si sono trovate a coincidere con le altre due birrerie e hanno dato vita al quartiere ideale dove gustarsi una vera birra. Inutile dirlo: i residenti ne sono stati tutti entusiasti.

Lisbona Centro

Nella lista delle migliori birreria di Lisbona non potevano di certo mancare quelle del centro città, e proprio per questo vi proponiamo un repertorio che sicuramente vale la pena.

La tradizione qui è quella di prendere qualche birretta accompagnata da qualcosa di pesce, visto che le birrerie sono estremamente legate al mondo della pescheria. Noi offriamo un bel tour della birra nel centro di Lisbona, il quale vi aiuterà a scoprire la città in maniera più piacevole.

Birreria Duque

Le migliori birrerie di Lisbona 3

La birreria Duque è la prima birreria artigianale della città di Lisbona. Non solo dispone di ben 12 tipi di birra artigianali e tipici, ma vende anche birre più convenzionali per quelli che ancora non se la sentono di fare il grande salto di qualità.

Duque mette a disposizione dei clienti anche un gran menù di tapas che potrete, se il tempo lo permette, godervi dalla loro terrazza.

Birreria Trindade

Le migliori birrerie di Lisbona 4

Si tratta di una birreria centenaria le cui pareti sono piene dei celebri azulejos. Nonostante sia enorme, si riempie con molta facilità: proprio per questo, se volete evitare di perdervi la loro birra tipica, vi consigliamo di prenotare in anticipo.

Trindade è un gran esempio di ciò a cui accennavamo prima: ha iniziato infatti come birreria e, dopo vari decenni, si è trasformata in ciò che è ora, ovvero un eccellente ristorante di pesce che produce la propria birra.

Birreria Ramiro

Le migliori birrerie di Lisbona 5

Proprio come la birreria Trindade, anche la Ramiro iniziò essendo soltanto un luogo dove poter prendere una birretta. Con il passare del tempo, ad ogni modo, si è ingrandita e modernizzata, abbracciando l’idea di diventare un ristorante di pesce.

Ad oggi è una celebre birreria del marchio portoghese, tanto a livello nazionale come internazionale, per via della buonissima qualità delle materie prime, del servizio e del rapporto qualità-prezzo.

Leave a Reply