Category

Praga

Praga in un giorno

Praga in un giorno

By | Praga | No Comments

Siete atterrati a Praga e avete a disposizione soltanto 34 ore per visitare la cità? Non preoccupatevi: in questo post vi daremo tutte le indicazioni necessarie e i suggerimenti più utili a Praga, in modo che non vi perdiate niente durante il vostro tour di Praga in un giorno.

Praga è la città perfetta per viaggi di breve durata, specialmente perché è abbastanza piccolina e i maggior punti di interesse turistico si concentrano nel centro città. Visitando la parte storica (e centrale) della città, non potrete certamente evitare di far sosta all’antica città medievale, cioè la zona di maggiore incanto per tutti i turisti. Pronti per iniziare a camminare?

Mattina

Praga in un giorno

Vi proponiamo di iniziare la giornata nella celebre Piazza di Wenceslao, centro della città moderna Nova Mesto e situata a confine con la città medievale.

Da qui potrete salire verso la Piazza della Città Vecchia, che rappresenta uno de punti di maggior interesse turistico a Praga, insieme al ponte San Carlo. Dalla piazza avrete l’occasone di salire sulla torre del comune, oppure di visitare l’impressionante Tempio di Tyn. Ciò che noi raccomandiamo e che non potete assolutamente perdervi è l’Orologio astronomico, cioè l’orologio medievale più antico del mondo, la cui storia vi lascerà a bocca aperta. Non vi anticipiamo niente, perché nemmeno a noi piacciono gli spoiler prima di partire…

Al nord della piazza vecchia troveremo il Quartiere ebraico Josefov. La visita a questo quartiere comincia dal cimitero ebraico e vi occuperà almeno due ore della giornata, per via delle 6 splendide sinagoghe. Visto che il tempo scorre e vogliamo che vi godiate per bene la città, vi raccomandiamo di vederne solo due: la sinagoga vecchia nuova e la sinagoga spagnola.

Pranzo

Praga in un giorno 1

Visto che vi trovate nella zona del quartiere ebraico, ne approfittiamo per consigliarvi uno dei migliori ristoranti di Praga: Restaurant U Golema. Lo staff vi servirà qualsiasi piatto desideriate: da piatti tipici europei ai piatti tipici della Repubblica Ceca, passando per diverse opzioni di cucina dell’Europa Orientale.

Si trova a 200 metri dalla Piazza Vecchia di Praga e la sua posizione è quindi ideale per continuare il tragitto e riuscire a scoprire Praga in un giorno.

Dal quartiere ebraico potrete poi attraversare il fiume Moldava per arrivare al parco Letna Park, in cui potrete godervi alcune delle viste più spettacolari di Praga. Se ci passate e decidete di fare qualche foto, mandatecela e condividete la vostra meravigliosa esperienza.

Pomeriggio

Praga in un giorno 2

Una volta scattata la foto di rito, potrete salire al Castello di Praga, il quale viene chiamato castello nonostane sia una città circondata da una muraglia in miniatura e i cui giardini vi faranno innamorare. All’interno non potrete perdervi il vicolo d’oro, una delle strade più belle di Praga, nonché la strada dove abitava Franz Kafka. Raccomandiamo di dare un’occhiata anche alla Cattedrale di San Vito.

Potrete poi abbandonare il recinto del castello attraverso la Porta di Mattia, per scendere verso la piazza di Malá Strana. Una volta arrivati, vi aspetterà una visitare rapida alla Cattedrale di San Nicola, prima di arrivare al Ponte di San Carlo. Il nostro suggerimento è di godervi una visita quanto più accurata del Ponte, perché si tratta di uno dei più famosi del mondo, nonché il punto turistico più ambito della città.

Sera

Praga in un giorno 3

Con quest’ultima parte del tragitto arriveremo alla fine del nostro percorso turistico di Praga in un giorno. Ad ogni modo, vi rimarranno ancora un po’ di ore da dedicare al divertimento e alla degustazione della birra tipica della città.

Visto che sappiamo che ne sareste entusiasti, vi diciamo un segreto: vicino alla foce del fiume Moldava, accanto al Ponte di San Carlo, si trovano alcuni dei principali pub e discoteche di Praga. Si trata di luoghi con una vita notturna pazzesca, con un pubblico maggiormente non-locale, in cui potrete vivere la serata della vostra vita. E non dimentichiamo la discoteca più grande d’Europa, Karlovy Lazne: varietà corrisponde a divertimento, e questa discoteca dispone di 5 piani con musica diversa in ognuno.

Il nostro ultimo suggerimento, nel mese di Maggio, è il Festival della Birra di Praga: ancora siete in tempo per partecipare!

E se non avete ancora un luogo dove dormire, lo potrete prenotare facilmente. Come?