Category

Lisbona

Le migliori birrerie di Lisbona 5

Le migliori birrerie di Lisbona

By Lisbona No Comments

Siete in partenza per Lisbona, la capitale portoghese, e avete voglia di fare una piccola fermata? Logicamente, dopo (o durante 😉) aver camminato per tutta la città, magari vi verrà voglia di riunire tutto il gruppo per discutere un po’ i movimenti successivi nella capitale, ripercorrere le avventure già vissute e farvi una risata tutti insieme. Quale miglior maniera di farlo, se non con una birretta in mano? E, per non farvi stressare troppo, oggi condivideremo con voi qualche segreto sulle migliori birrerie di Lisbona.

In Portogallo la leggenda dice che Lisias, figlio del dio Bacco, portò la birra all’antica provincia di Lusitania e insegnò alla gente a produrla con orzo e grano. La leggenda è poi stata presa molto seriamente dai portoghesi, i quali hanno poi deciso di dar vita a numerosissime birrerie artigianali.

Vi parleremo delle migliori birrerie in due zone di Lisbona: prima di quelle del quartiere di Marvila e, in seguito, delle più invitanti situate nel centro di Lisbona.

Quartiere di Marvila

Questa è la zona della Lisbona industriale, dove si concentrano le birrerie e il porto attivo che stava cadendo nell’oblio a causa del progresso dell’epoca post-industriale. Ad oggi, questa zona, come molte altre simili nel resto d’Europa, sta iniziando a rivitalizzarsi grazie alle numerose attività artistiche ed ai progetti imprenditoriali che la scelgono come centro delle loro attività.

Tra questi numerosi progetti figurano ben tre birrerie artigianali, le quali poco a poco stanno accogliendo l’idea del contatto tra consumatori e produttori attraverso le cosìddette Tap Rooms.

I veri amanti della birra artiginale potranno richiederci e godersi un bel tour della birra a Marvila, il quale vi porterà a conoscere alcune di queste birrerie.

Birreria Dois Corvos

Le migliori birrerie di Lisbona

Dois Corvos è stata la prima birreria a prendere sede a Marvila. Oggigiorno ha una Tap Room con birre da degustare e diversi aperitivi: tutto l’ambiente ha una sua certa magia della quale sicuramente vi renderete conto una volta dentro il locale.

Birreria Lince

Le migliori birrerie di Lisbona

Il progetto è recente e ha utilizzato come logo il seguente: Birra Lince, facile da bere e diversa a qualsiasi birra industriale che abbiate provato prima d’ora. Tale filosofia è perfetta per tutti coloro che ancora inesperti in tema birre artigianali: provatela e non ve ne pentirete per un secondo.

Birreria Musa

Le migliori birrerie di Lisbona 2

Anche loro si sono ormai stabiliti a Marvila, in un antico magazzino restaurato, appunto perché prima era una falegnameria illegale. Per casualità, si sono trovate a coincidere con le altre due birrerie e hanno dato vita al quartiere ideale dove gustarsi una vera birra. Inutile dirlo: i residenti ne sono stati tutti entusiasti.

Lisbona Centro

Nella lista delle migliori birreria di Lisbona non potevano di certo mancare quelle del centro città, e proprio per questo vi proponiamo un repertorio che sicuramente vale la pena.

La tradizione qui è quella di prendere qualche birretta accompagnata da qualcosa di pesce, visto che le birrerie sono estremamente legate al mondo della pescheria. Noi offriamo un bel tour della birra nel centro di Lisbona, il quale vi aiuterà a scoprire la città in maniera più piacevole.

Birreria Duque

Le migliori birrerie di Lisbona 3

La birreria Duque è la prima birreria artigianale della città di Lisbona. Non solo dispone di ben 12 tipi di birra artigianali e tipici, ma vende anche birre più convenzionali per quelli che ancora non se la sentono di fare il grande salto di qualità.

Duque mette a disposizione dei clienti anche un gran menù di tapas che potrete, se il tempo lo permette, godervi dalla loro terrazza.

Birreria Trindade

Le migliori birrerie di Lisbona 4

Si tratta di una birreria centenaria le cui pareti sono piene dei celebri azulejos. Nonostante sia enorme, si riempie con molta facilità: proprio per questo, se volete evitare di perdervi la loro birra tipica, vi consigliamo di prenotare in anticipo.

Trindade è un gran esempio di ciò a cui accennavamo prima: ha iniziato infatti come birreria e, dopo vari decenni, si è trasformata in ciò che è ora, ovvero un eccellente ristorante di pesce che produce la propria birra.

Birreria Ramiro

Le migliori birrerie di Lisbona 5

Proprio come la birreria Trindade, anche la Ramiro iniziò essendo soltanto un luogo dove poter prendere una birretta. Con il passare del tempo, ad ogni modo, si è ingrandita e modernizzata, abbracciando l’idea di diventare un ristorante di pesce.

Ad oggi è una celebre birreria del marchio portoghese, tanto a livello nazionale come internazionale, per via della buonissima qualità delle materie prime, del servizio e del rapporto qualità-prezzo.

Le migliori discoteche di Lisbona

By Discoteche, Lisbona No Comments

Volete scoprire il meglio di Lisbona? La sua intensa vita notturna è una festa no-stop. Tutte le sere della settimana, la capitale portoghese accoglie felicemente migliaia di visitatori/turisti nei suoi club e nelle sue discoteche. L’unico obiettivo? Far in modo che tutti si godano la notte della loro vita. Siete pronti per tornare a casa stanchi morti dopo aver sperimentato la movida portoghese?

Noi a The Fun Plan desideriamo che possiate godervi la noite mais linda esplorando i suoi quartieri pieni di vita, di fado, di musica di tutti i generi. Proprio per questo abbiamo preparato per voi una lista che include tutte le migliori discoteche di Lisbona in cui godervi una bella notte di festa 😉

LUX

Le migliori discoteche di Lisbona

Qual è la miglior discoteca di Lisbona? Luxsenza alcun dubbio. E’ un luogo elegante e pieno di storia il quale, peraltro, vanta numerosi prestigi. Volete saperli? Oltre ad essere una delle prime discoteche aperte a Lisbona, Lux offre delle viste fantastiche sul fiume Tago. Ma non è tutto: conoscete John Malkovich? E’ il socio illustre della discoteca!!

Nonostante ciò, amici, vi sconsigliamo di presentarvi in normali scarpe da tennis. E’ un luogo sofisticato, in cui performano i migliori Dj europei, quindi.. bisogna mettersi in tiro!

MAIN (KAPITAL)

Le migliori discoteche di Lisbona 1

Main è una discoteca esclusiva, aperta negli anni ’90. Tutti i suoi tre piani sono designati modernamente ed elegantemente. Ci sono differenti tipi di musica, divisi in base ai piani. Interessante, no? Così non vi stancherete mai della musica e farete esercizio scendo e salendo le scale 😉

All’ultimo piano del Main vi è la sala VIP in cui si riuniscono politici, businessmen… #selfie!

KREMLIN

Le migliori discoteche di Lisbona 2

Non troverete molte super-discoteche come questa a Lisbona. Kremlin è una discoteca originalissima sotto diversi punti di vista: per la decorazione (in stile orientale) e per la sua clientela. E’ ubicata in un antichissimo convento però sta sperimentando un tale boom che la farà diventare, probabilmente, una delle migliori discoteche in Europa. E’ un’esperienza da provare con tutti i sensi: ascolterete musica house suonata dai migliori Dj europei e potrete godervi l’ambiente in tutta tranquillità. La clientela del Kremlin predilige ed evidenzia una multiculturalità: potrete star tranquilli che nessuno vi giudicherà per il vostro aspetto né per come siete vestiti. 

MAXIME

Le migliori discoteche di Lisbona 3

Cercate qualcosa di diverso? Divertente? Ecco qui il cabaret più spettacolare di Lisbona!! Se volete trascorrere una serata piena di performance di ragazze dal vivo, questo fa al caso vostro. Ma potreste anche rimanere piacevolmente sorpresi da uno dei concerti di musica attuale che mettono di tanto in tanto in scena al cabaret.

INCOGNITO

Le migliori discoteche di Lisbona 4

Il nome di questa discoteca non potrebbe essere più adeguato. Se vi fermate e provate a cercarla, probabilmente non la troverete: il mistero ammalia i visitatori fin dall’inizio. La discoteca non ha nome sulla porta e, per poterci entrare e scoprire i due piani, dovrete suonare un campanello.. curioso, no?

E’ la discoteca ideale per quelli che amano la musica alternativa. Mettono musica degli anni ’80, indie, techno…

Un altro elemento curioso è che, nel seminterrato, potrete godervi una sessione di musica a tutto volume mentre ballate fino alla chiusura. In soffitta, invece, potrete godervi un bicchiere in tutta tranquillità.

State pianificando un viaggetto a Lisbona? Venite a godervi la capitale portoghese e tornate a casa con ricordi incredibili dei momenti più belli, che sia con amici o con il vostro partner. Lisbona ha tutto ciò che vi serve 😉 che aspettate per concedervi un’esperienza indimenticabile?

Le migliori spiagge di Lisbona

By Lisbona No Comments

Alzi la mano gli pensa di essere finalmente meritato/a un viaggio a Lisbona! ðŸ™‹ðŸ»‍
Non sono poche le ragioni che hanno reso Lisbona una delle destinazioni più richieste per le vacanze: clima perfetto tutti i giorni dell’anno, il poco tempo che ci vuole per spostarsi e dunque poter visitare tutta la penisola, i tramonti, le spiagge, il carattere dei portoghesi… proprio per questo abbiamo deciso di informarci e scoprire quali sono le migliori spiagge di Lisbona.  

Portinho da Arrábida

Le migliori spiagge di Lisbona

Il Portinho da Arrábida è una delle spiagge più belle dell’intera costa portoghese: tutto merito della spettacolare sabbia finissima e delle acque cristalline in contrasto con il verde della montagna Arrábida. Queste caratteristiche, unite alla sua posizione geogafica, hanno influito nel renderla una delle siagge più contese dai turisti soprattutto nei mesi estivi, visto che la montagna protegge dai forti venti portoghesi. 

Praia da Adraga

Le migliori spiagge di Lisbona 1

Si tratta di una delle spiagge più famose e invitanti della capitale, anche se decidessimo di visitare Lisbona in un giorno. Situata nell’area del Parco naturale di Sintra-Cascais, vi si accede tramite una strada asfaltata. Inoltre, visto che durante i mesi estivi è molto frequentata, vi suggeriamo di andare di mattina presto a visitarla… altrimenti parcheggiare potrebbe diventare un po’ complicato. Parliamo di 400 metri di spiaggia in cui potrete ammirare pescatori, visitatori e scogliere mozzafiato che catturano l’essenza del posto: che aspettate ad andarci? 

Praia de Carcavelos

Le migliori spiagge di Lisbona 2

Questa spiaggia costituisce una delle più grandi estensioni sabbiose lungo la Costa de Estoril. Infatti, a causa della sua grandezza, diventa spesso il campo ideale per numerose partite di calcio e di pallavolo. Funge anche da occasione ideale se avete in mente di visitare il Forte de São Julião. Potrete anche gustare piatti rinomati mentre vi godete il panorama della spiaggia dalle terrazze e dagli impressionanti ristoranti portoghesi che si trovano in tutta la capitale. 

Le terrazze con fama a livello mondiale non sono poche: a Pastorinha & Caserio Praia o Perola sono l’inizio di una lunga lista.

Praia dos subertubos

Le migliori spiagge di Lisbona 3

Se avete deciso di presentarvi alla prova di surf mondiale che si organizza su questa spiaggia nel mese di ottobre, allora eccovi la scusa per dare una prima occhiata già in estate e iniziare a fare pratica. Magari avrete anche voglia di prendere anche qualche lezione di surf? Effettivamente, per via delle spettacolari onde che questo mare offre e per quanto si è diffuso il surf, la spiaggia di Peniche ha cambiato il suo nome da Medão Grande a Superturbos

Praia do Guincho

Le migliori spiagge di Lisbona 4

Al nord di Cascais, giusto alla fine del parco naurale de El Guincho, si trova la spiaggia che porta lo stesso nome. L’accesso a questa spiaggia è un po’ più complicato dei precedenti a causa dei forti venti e delle grandi dune di sabbia che si formano. Proprio per questo, come molte spiagge portoghesi, questa è una delle preferite da tutti gli amanti del surf che desiderano cavalcare le onde e godersi un panorama mozzafiato.

Se cinque spiagge non sono abbastanza, possiamo sempre scoprire quali sono le 5 spiagge di Lisbona che i nostri amici di Despedidas Pt ci raccomandano.