Dicono che il clima sia la prima cosa da tenere a mente prima di scegliere il luogo in cui trascorrere le vacanze: con Alicante ci andrete sul sicuro, visto che è conosciuta per la sua luminosità e per il calore. Se un giorno vi venisse in mente di girare Alicante in un giorno, potrete godervi un clima temperato in qualsiasi stagione dell’anno e un salto in spiaggia sarà sempre possibile. 

Visto che Alicante ha molto più da offrire di sole e spiaggia, però, facciamo un ripasso dei luoghi più importanti da vedere in questa città in un giorno per rimanere incantati. 

Mattina

Alicante in un giorno 4

Prima di iniziare la nostra avventura, che ve ne pare se ci facciamo un giro per Alicante in moto? La maniera più divertente, cool e comoda di conosce una città. 

Iniziamo la nostra avventura nel quartiere Barrio de Santa Cruz, il luogo più tradizionale di tutta la città, nonché uno dei migliori percorsi per raggiungere il Castello di Santa Barbara. Strade strette, facciate bianche e fiori colorati che adornano i balconi: tutto questo e molto altro contribuirà a rendere idilliaco il percorso che ammirerete mentre salite verso il castello. L’origine di quest’ultimo data fine del IX secolo, in piena epoca di dominazione musulmana: è situato sulla cima del monte Benacantil, a un’altezza di 166 metri e proprio di fronte alla Playa del Postiguet, cioè la spiaggia per eccellenza della città.

Per accedere al castello, potrete salire sia in ascensore (a pagamento) oppure in macchina passando dalla strada. Non vi preoccupare, una vlta arrivati in cima ci sarà un parcheggio dove lasciare la macchina e godersi, tra le altre cose, le viste migliori della città di Alicante. 

Dove pranzare

Alicante in un giorno 5
Alicante in un giorno 6
Alicante in a day 7

Faremo una piccola pausa durante il nostro viaggio per recuperare le forze: come farlo se non andando a fare un salto nei migliori ristoranti della città? Il Nou Manolín, il Piripi, il Maestral… sono una piccola parte dei ristoranti più valorizzati di tutta Alicante, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Inoltre, nella zona del porto potremo trovare tanti altri ristoranti esclusivi e rinomati in cui degustare un delizioso ‘arròs a bana‘, accompagnato da alioli e vno bianco. Il tutto con delle viste meravigliose sullo sfondo. E non è tutto: potremo anche fare un tour di tapas per tutta la città… il nostro palato ci ringrazierà!!

Pomeriggio

Alicante in un giorno 8
Alicante in un giorno 9
Alicante in un giorno 10
Alicante in un giorno 9
Alicante in un giorno 10

Dopo aver ripreso completamente le forze, arriva il momento di digerire mentre vi tenete in movimento. Perché non mettersi in cammino verso la Explanada de España?

Il colosseo sta a Roma come la explanada sta ad Alicante: è praticamente l’anima della città. Un bellissimo passaggio formato da un mosaico di colore rosso, blu e bianco e lungo più di 500 metri. Fa da tramite tra la Playa del Postiguet e il Parque de Canalejas, trovandosi dunque proprio di fronte al Paseo del Puerto

E per finire la nostra escursione, perché non arriviamo fino alla Playa de San Juan? E’ disponibile il tramvia e, una volta arrivati, avremo la possibilità di goderci km di bellissima spiaggia e un mare mozzafiato.

Completamente urbanizzata, la spiaggia dispone di un passaggio marittimo pienissimo di ristoranti, gelaterie, caffetterie e bar. Un posto unico in cui ammirare un tramonto in allegria!

Sera

Alicante in un giorno 11

Se quello di cui siete alla ricerca è l’autentica movida alicantina, allora il posto giusto per voi è El Barrio. E’ situato in piesco casco antico e ingloba i quartieri di Santa Cruz e Del Carmen: qui potrete trovare numerosi pub e ristoranti con terrazza, comincerete quindi a riscaldarvi per la serata mentre vi godete i locali pieni di storia della città.

Se quello che volete davvero provare è, invece, il fenomeno conosciuto come ‘tardeo’ (quello che per noi equivale a un pre-party), allora dovete dirigervi verso il Mercado Central de Alicante. Inizierete la serata con qualche birra e vi preparerete a fare la ‘Ruta de la Madera‘, la quale vi porterà in giro per diversi locali notturni e sale per concerti in cui gli amanti del rock e del metal avranno pane per i loro denti.

Leave a Reply