Albufeira è una delle città dell’Algarve (e del Portogallo) che ricevono il maggior numero di turisti durante l’anno. Questo antico villaggio di pescatori (la città oggi è decisamente più grande di un villaggio) offre spiagge, baie e scogliere da paura, un clima meraviglioso, un’enorme selezione di ristoranti e bar. E, come se non fosse abbastanza, la vita notturna è da sballo! Albufeira non dispone di un aeroporto ma quello di Faro è molto vicino alla città e perfettamente collegato al nostro paese: sono disponibili voli diretti ogni giorno da Napoli e Milano, mentre voli con scalo da Venezia, Bologna, Pisa, Catania, Roma, Firenze, Verona, Torino, Trapani, Ancona, Bari, Cagliari, Genova, Olbia, Palermo e Trieste. Se decidete di fare un salto ad Albufeira non ve ne pentirete, specialmente perché la gamma di attività da svolgere che offre è vastissima. Siete pronti? Scopriamo insieme cosa fare ad Albufeira in un giorno. 

Mattina

Albufeira in un giorno 1

Cominciamo la giornata con le batterie ben ricaricate, con una buona colazione per prepararci alla giornata che ci aspetta. Mettiamoci in cammino verso il centro della città, più precisamente verso la Plaza Largo Engenheiro Duarte Pacheco: si tratta di una piazza pedonale con alberi tropicali dalla quali possiamo incamminarci sulla Rua 5 de Outubro che ci porterà alla spiaggia locale, Peneco Beach. 

In questa zona troveremo il Museu Arqueológico nel quale potrete sicuramente notare l’impronta neolitica e romana che venne lasciata un tempo. Nella zona della costa troveremo, invece, una varietà di giri in barca da provare per vedere la città di Albufeira da un’altra prospettiva. 

Dove pranzare?

Albufeira in un giorno cibo

E, a questo punto, facciamo una fermata durante il nostro percorso per riposarci e riprendere le forze. Quale miglior modo di farlo se non provando i cibi tipici della zona per deliziare il nostro palato? Mettiamoci in direzione A Taberna do Pescador, situato in pieno centro storico di Albufeira. Questo ristorante serve cibo portoghese al 100% ed è una delle taverne più frequentate della zona. Dispone, inoltre, di una terrazza all’aperto per gli amanti del sole che desiderino abbronzarsi mentre si godono cibo buono e tradizionale, ad un rapporto qualità-prezzo perfettamente equilbrato. 

Se per caso ci venisse voglia di cibo un po’ più internazionale (o fast food), non c’è nessun problema, perché ad Albufeira si trova di tutto: dai fast food alla pizza, dal cinese al sushi. Due tra i ristoranti più visitati sono: Royal Orchard (specializzato in cibo thailandese) e Cabaz da Praia (maestri della cucina francese). 

Pomeriggio

Albufeira in un giorno

Una volta ricaricate le batterie sarà l’ora di rimettersi in viaggio e continuare a esplorare le meraviglie del Portogallo. Abbiamo ancora molto da camminare! 
All’ovest della città troveremo la Ermida de São Sebastião, una chiesa antica, con un’eccellente porta in stile manuelino. Potremo perderci tra tutta l’arte e la cultura che la cattedrale custodisce durante il nostro giro in questo edificio storico. Infatti, dentro la chiesa, potremo ammirare il Museu Arte Sacra.

Dall’altro lato, vicino alla chiesa, potremo trovare la Igreja de Santana, dal cui cortile potremo goderci delle viste da 10 e lode: la Torre Sineira, la Torre do Relógio e la Igreja Matriz.

Sera

Che vi viene in mente per finire la giornata? Dovremo per forza provare la movida notturna portoghese per vedere se regge la fama che normalmente porta. La serata comincia con una festa in barca: un programma su misura per noi! Ha una durata approssimativa di 3 ore, si parte nel tardo pomeriggio e include un open bar per un’ora e musica dal vivo (con Dj a bordo). Il modo migliore di iniziare una serata di festa nell’Algarve! 🥳🎉 E dopo tutti in discoteca a scatenarci: le discoteche di Albufeira non sono poche, quindi potremo trascorrere la notte spostandoci da una all’altra fino all’alba. 

Un viaggio incredibile, no?! Quando partiamo per Albufeira?

Leave a Reply